Assemblea Congressuale
Sabato 23 novembre, si è tenuta l’Assemblea congressuale per l’elezione del nuovo segretario e del coordinamento.
Sono stati tantissimi gli interventi, impossibile citare tutti.
Vi è stata, innanzitutto, una riflessione sul ruolo del Circolo e, anche sull’onda dei movimenti spontanei di queste settimane, sul ruolo del partito. Al coordinamento ed al segretario il compito di fare sintesi e prendere spunto di quanto emerso e quindi orientare l’azione del circolo.
Per quanto possibile, in coordinamento con gli altri circoli della città e dell’ambito Metropolitano.
Passiamo ai principali temi emersi nelle settimane di dibattito e nelle assemblee che hanno preceduto il Congresso.
- casa
- formazione ed orientamento
- salute
- sostenibilità/ambiente
Per un primo approfondimento rimandiamo al documento congressuale qui allegato:
Da ultimo, ancora una volta un grazie immenso a Franca Mammoliti, segretaria instancabile che ha traghettato con mano sicura il Circolo in mesi difficili e, spesso, durissimi.
LE TAPPE
Ecco il messaggio della Segretaria uscente in vista dell’assemblea di Sabato 23 Novembre:
“Ti scrivo per ricordarti di partecipare al Congresso del nostro Circolo che si svolgera’ domani a partire dalle 17.30 in via pergolesi 15, Milano.
Dopo la nomina del Presidente dell’Assemblea e della Commissione Congressuale si aprira’ il dibattito che terminera’ con il voto, la proclamazione del nuovo segretario, degli organismi dirigenti e con un aperitivo.
Potranno votare solo i nuovi iscritti anno 2019 che hanno formalizzato la loro adesione entro il 13 novembre 2019, mentre gli iscritti del 2018 potranno rinnovare fino a domani.Il titolo del nostro congresso ci dice che i circoli del 2000 devono ridefinire il loro ruolo e la loro funzione nell’ambito del nostro partito ai diversi livelli.
- Come attivare la partecipazione, non solo degli iscritti ma di tutto l’universo che gira intorno allo spazio fisico e non di un circolo (teritoriale e digitale)
- Come essere presenti sui temi più’ strettamente territoriali, quando le fabbriche e i territori presentano un tessuto non piu’ organico ma disgregato.
- Come partecipare attivamente all’elaborazione politica del partito a livello metropolitano e nazionale
Allego a questo messaggio il documento congressuale del candidato unico al ruolo di segretario: Alberto Bortolotti
Ringrazio tutti di cuore per il lavoro svolto in queste settimane preparatorie al Congresso e invito tutti a portare cibo e bevande per l’aperitivo conclusivo di domani.
Seconda assemblea, preparazione al Congresso, 13 Novembre, ore 21.00
Il 13 Novembre è l’ultima data possibile per ISCRIVERSI al nostro Circolo e poter partecipare al nostro Congresso. Per i rinnovi ci sarà tempo fino al giorno stesso (13 Novembre) .
Congresso 23 Novembre, ore 17.00
Fai la differenza con il tuo impegno e la tua passione!
Franca Mammoliti”
LA CANDIDATURA
Dalla Segretaria uscente:
“Ringrazio Alberto e Giuliano per il loro prezioso lavoro per arrivare ad una candidatura unitaria. Nei prossimi giorni invierò, a tutti gli iscritti e agli invitati, la comunicazione dettagliata dello svolgimento del nostro Congresso che è stato fissato per sabato 23 Novembre a partire dalle ore 17.00
Vi ricorco anche che il prossimo appuntamento è per il 13 Novembre ore 21.00 per la seconda assemblea in preparazione del nostro Congresso.
Dal candidato alla Segreteria del Circolo Ghilardotti
“Buonasera,
Io sottoscritto Alberto Bortolotti, in qualità di iscritto al Circolo PD di Porta Venezia “Fiorella Ghilardotti” presento la mia candidatura a Segretario di Circolo, entro la data del 31/10/2019 come da mozione proposta e votata alla scorsa Assemblea degli iscritti. La mia mozione congressuale, che allego, è corredata dalla seguente lista di Candidati al Coordinamento di Circolo, composta come da elenco che segue. Un caro saluto, Alberto Bortolotti ”
- Giuliano Konda
- Renata Averna
- Giuseppe Nardiello
- Maria Cristina Treu
- Tommaso Senni
- Paola Mariani
- Federico Vescarelli
- Veronica Gavazzi
- Pierangelo Rovelli
- Marica Lenoci
- Emmanuele Napoli
- Roberta Meroni
- Pietro Galeone
- Daniela Canali
- Santi Barbera
- Alessandra Nisticò
- Massimo Marchitto
- Franca Mammoliti
I SALUTI DEL SEGRETARIO USCENTE
Buongiorno!
Devo innanzitutto comunicarVi la decisione che ho preso e che ho confermato alla riunione del nostro ultimo Coordinamento del 16 Ottobre. Ho deciso, visto che avremmo dovuto fare un congresso per la rielezione del nostro coordinamento, di mettere a disposizione il mio ruolo di Segretaria perché il dibattito possa essere più libero e aperto a nuove candidature.
In seguito al detto Coordinamento, vi sottoponiamo i temi che sono emersi in quella sede per sollecitare il confronto dei partecipanti all’Assemblea. Temi che vanno tutti affrontati in un ottica di equità inter-generazionale e di sostenibilità sociale ed ambientale.
– Il ruolo dei Circoli, anche alla luce delle ultime proposte della direzione nazionale e il loro rapporto con il Municipio e la Città Metropolitana.
– Il diritto alla città, al lavoro, alla casa e ai servizi.
– La centralità della formazione come ascensore sociale a partire dalle scuole di ogni ordine e grado per la solidarietà e per un approccio consapevole alle problematiche della qualità della vita e dell’ambiente. Importante oggi avere attenzione all’educazione civica e all’educazione finanaziaria.
– Per una sanità universale che garantisca la prevenzione e le cure per bambini, donne e uomini.
L’invito per tutti è di contribuire a discutere sui temi presentati anche integrandoli o modificandoli con quanto viene ritenuto più importante.
Siete tutti invitati all’Assemblea degli Iscritti di Giovedì 24 Ottobre ore 20.30 che ha lo scopo di delineare il percorso Congressuale e che ci porterà all’elezione della Segreteria e degli organi direttivi.
La data del nostro Congresso è stata fissata per Sabato 23 Novembre, gli orari sono in via di definizione. Vi aspettiamo, grazie della collaborazione.
Franca Mammoliti