- Questo evento è passato.
MIGRARE E’ UMANO – dibattito organizzato da Sinistra Italiana
2 Marzo 2019 @ 10:00 - 14:00
Sinistra Italiana organizza “Migrare è Umano” un dibattito, con numerosi ospiti, articolato in due panel dedicati ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.
Le migrazioni sono un fenomeno naturale che ha attraversato nei secoli la storia dell’umanità, si potrebbe affermare che la storia dell’uomo è una storia di migrazioni. Nell’ultimo ventennio hanno però mutato natura essendo sempre più caratterizzate da spostamenti forzati. Grandi cambiamenti climatici, conflitti, crescita delle diseguaglianze, destabilizzazione di intere aree soprattutto nel bacino del Mediterraneo e dell’Africa Sub Sahariana hanno costretto milioni di persone a lasciare la propria casa per il deteriorarsi delle condizioni di vita.
Attraverso la lente delle migrazioni possiamo quindi leggere tutte le contraddizioni del mondo in cui viviamo, del modello di sviluppo che si è affermato e della sua insostenibilità. Considerando quindi che difficilmente le cause ad origine dei flussi troveranno soluzione nel breve o nel medio periodo possiamo affermare che le migrazioni sono un fenomeno strutturale del nostro tempo con cui dovremo fare i conti anche nel prossimo futuro.
I flussi migratori verso l’Europa stanno mettendo in crisi gli stati europei, dimostrando tutta l’incapacità delle proprie classi dirigenti a governare tale fenomeno. Le politiche finora scelte hanno avuto come una conseguenza la drammatizzazione del fenomeno causando decine di migliaia di morti alle frontiere esterne dell’Unione Europea e mettendo in crisi anche l’impianto costituzionale di tutela dei diritti umani.
Di questo vogliamo parlare con alcuni dei protagonisti che in questi anni sotto diversi aspetti si sono confrontati con questo fenomeno e con la necessità di contrastare e di cambiare le politiche europee sulle migrazioni.
La discussione sarà articolata in due Panel, il primo “LA FRONTIERA E I CAMBIAMENTI” riguarderà la frontiera e proverà ad approfondire ciò che sta accadendo in particolare modo nel Mediterraneo Centrale dove gli accordi tra Italia e Libia stanno causando una violazione di diritti umani su larga scala causando la morte di decine di migliaia di persone.
Partecipano: Riccardo Gatti – Open Arms
Alessandra Sciurba – Mediterranea
Giorgia Linardi – SeaWatch
Erasmo Palazzotto – Deputato SI-LEU
Modera: Nello Scavo – Avvenire
Il secondo “AIUTIAMOCI A CASA NOSTRA” invece affronterà il contesto interno, le politiche europee sull’asilo e sull’accoglienza i problemi relativi all’integrazione e le tensioni sociali che stanno determinando.
Partecipano:
Elly Schlein – Europarlamentare Possibile
Rossella Muroni – Deputata LEU
Pierfrancesco Majorino – Assessore Comune Milano
Nicola Fratoianni – Segretario nazionale Sinistra Italiana
Modera: Marco Damilano – Direttore L’Espresso
Vi aspettiamo!