(Pierangelo Rovelli)

Il progetto Abcdigital ( www.ABCDigital.org ) di ASSOLOMBARDA, con 22 partners, tra cui partners di eccellenza, tra gli altri IBM, Accenture, Cisco, HP, TIM,  intende far scoprire Internet a tutti coloro che sono nati prima dell’avvento del web: sono i giovani che salgono in cattedra per insegnare agli over 60 come usare un tablet e navigare in Rete.

L’aspetto interessante dei corsi di formazione Abcdigital è che i docenti sono giovani, i cosiddetti “nativi digitali”,  pronti qui a insegnare agli over60 tutto ciò che c’è da sapere per un uso consapevole del Web.

I corsi si fanno nelle scuole, ma anche nelle parrocchie, nelle sale comunali, nelle biblioteche, nei circoli, nelle associazioni culturali, nelle case di riposo.

Esperti e tutor aziendali scelti da ABCDigital si occupano della formazione dei giovani docenti direttamente nelle scuole dalle quali vengono scelti i futuri giovani docenti. Così Abcdigital garantisce sulla preparazione e la competenza di questi giovani e fornisce loro un vero e proprio metodo didattico con relativi supporti e manuali. Quindi il progetto ABCDigital si inserisce a pieno titolo tra le opportunità offerte dall’alternanza Scuola-Lavoro, grazie a una convenzione di collaborazione stipulata tra scuola e azienda. Così i giovani studenti hanno la possibilità di avvicinare per la prima volta il mondo del lavoro.

Già quattro scuole della zona 3 partecipano al progetto con il Molinari capofila al terzo anno del progetto, il Liceo Donatelli-Pascal, il Liceo Volta e l’Istituto Maxwell.

Il progetto ABCDigital, programma di alfabetizzazione digitale per over 60 promosso da Assolombarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *