DOMENICA 26 MAGGIO 2018 DALLE 7.00 ALLE 23.00

ALLE URNE CON TESSERA ELETTORALE E DOCUMENTO DI IDENTITA’

IL PROGRAMMA DEL PD e SIAMO EUROPEEI

IL PROGRAMMA PER L’EUROPA. UN SOGNO IN CUI CREDIAMO FORTEMENTE.

UNITI PER LA PACE E LA FRATELLANZA, CHE VANNO COSTRUITE E DIFESE GIORNO PER GIORNO. NO A SOVRANISMI ODIO E NAZIONALISMI DA MEDIOEVO.

UNITI PER AFFRONTARE MEGLIO LA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DOVE CI CONFRONTIAMO CON IL COLOSSO CINESE E QUELLO AMERICANO.

UNITI PER GESTIRE MEGLIO I PROBLEMI E LE SFIDE CHE CI PONGONO I CONFLITTI E LE GUERRE ALLE PORTE DELL’EUROPA.

UNITI PER LA SCIENZA, LA RICERCA, L’AMBIENTALISMO E LA SOSTENIBILITA’.

CANDIDATI E CIRCOSCRIZIONI

OLTRE AL SIMBOLO POTETE INDICARE 3 NOMINATIVI ALTERNANDO I SESSI DEI VOSTRI CANDIDATI PREFERITI.

TROVATE I PROFILI DEI CANDIDATI DI TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI AL COLLEGAMENTO CHE SEGUE:

COME SI VOTA

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

Le cinque circoscrizioni italiane, contraddistinte dai colori delle schede elettorali: grigio per l'Italia nord-occidentale, marrone per la nord-orientale, rosso per l'Italia centrale, arancione  per la meridionale e rosa per l'Italia insulare.

Recandovi al seggio riceverete una scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste siete iscritti:

– grigio, per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) 
– marrone, per l’Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna) 
– rosso, per l’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) 
– arancione, per l’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) 
– rosa, per l’Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

E’ possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.

ATTENZIONE! Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza !!!

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. 
Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Dovrai recarti a votare presso il seggio elettorale di iscrizione, corrispondente alla sezione relativa al tuo luogo di residenza; sezione, numero e indirizzo del seggio sono riportati sulla tua tessera elettorale.

L’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del tuo comune di residenza. La tessera elettorale attesta la tua iscrizione e ti permette, unitamente a un valido documento di identità, di esercitare il diritto di voto.

In caso di recente cambio di residenza, è consigliabile verificare la corretta registrazione della variazione presso il nuovo comune: in questo caso, ti verrà consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in tuo possesso.

L’Ufficio elettorale del comune in cui risiedi è il tuo punto di riferimento per il rilascio della tessera: se voti per la prima volta, e non l’hai ancora ricevuta presso il tuo domicilio, ricorda di andare a ritirarla. In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, richiedine un duplicato; se gli spazi riservati ai timbri relativi alla certificazione del voto sono esauriti, il comune te ne rilascerà una nuova.  

Hai la cittadinanza di un altro paese UE ma vivi e vuoi votare in Italia? Puoi farlo registrandoti al voto entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, cioè entro il 25 febbraio 2019. A tal fine è necessario presentare al sindaco del comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.

Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio elettorale del comune di residenza, e scopri di più sul sito del Ministero dell’Interno.

Per chi si mette in viaggio in vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali le amministrazioni delle società ferroviarie, autostradali, flotte e compagnie di navigazione aerea e marittima normalmente provvedono ad applicare agevolazioni tariffarie,  anche in base alle convenzioni in essere con il Ministero dell’interno.

RIEPILOGO EUROPEE 2019 – PROGRAMMA CANDIDATURE e “COME SI VOTA”
Tag:                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *